Siria, la guerra che non passa

Da sei anni assistiamo alla tragedia siriana, accanto ai frati della Custodia rimasti nel Paese con il loro popolo. Testimoni degli orrori della guerra e presenza solidale.

Lo Yemen stremato da tre anni di guerra

Dopo un triennio di conflitto lo Yemen ha cambiato pelle. Le piaghe sociali, già presenti prima del 2015, si sono moltiplicate. I bambini patiscono la malnutrizione e gli ospedali sono senza fondi.

Monete d'epoca bizantina ritrovate presso Gerusalemme

Gli archeologi israeliani hanno ritrovato nove monete di bronzo del periodo bizantino. I dischetti metallici recano incisi delle croci e i volti degli imperatori Giustiniano, Maurizio e Foca.

Re David, l'uomo in un romanzo

Con questo romanzo storico, l’australiana Geraldine Brooks - firma nota del giornalismo anglosassone - si cimenta con l'impresa di farci incontrare il celebre monarca israelita in tutti i risvolti della sua umanità.

Il corridoio della dignità

Attraverso la vicenda personale di Badheea, profuga siriana in Libano, e ora in Italia, il consigliere provinciale di Trento, Mattia Civico, racconta l'esperienza dei corridoi umanitari.

Una meditazione sul bene

Nei suoi cinque capitoli di dotta meditazione sul bene, questo volume si alimenta di riflessioni di pensatori e poeti, ma pure delle storie concrete di coloro che al bene hanno dato carne e volontà.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

In questo numero

Il sommario dei temi toccati nel numero di marzo-aprile 2017 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Il restauro della Tomba di Cristo

Al termine di un complesso iter di interventi sull'edicola del Santo Sepolcro, è giunta la sorpresa dell’apertura della tomba vuota che essa racchiude, con una ricognizione dell’interno.

Saxum un approdo sicuro

Il sogno del fondatore dell'Opus Dei, san Josemaría Escrivá de Balaguer, è diventato realtà: una casa di riflessione, formazione e cultura in Terra Santa.

Cristo, Colui che ha vinto la morte

Nel corso dei secoli i frati hanno custodito e tramandato una liturgia tutta incentrata sulla gloria e sul trionfo di Cristo risorto.

A sostegno delle comunità cristiane

Si tiene il 14 aprile la Colletta del Venerdì Santo, i cui proventi servono per sostenere la presenza cristiana in Medio Oriente e custodire i santuari.

Il passato, una bussola per il nostro futuro

Le Giornate di archeologia e storia del Medio Oriente, anche quest’anno all’Ambrosiana di Milano, toccano il tema della salvaguardia della memoria.